homepagel'aziendala gammausatoarea downloadcontatti
azienda
GALLERIA
LA CARROZZERIA
La Carrozzeria Marazzi nasce come attività artigianale all'inizio degli anni '50 quando il fondatore Carlo Marazzi, insieme ai figli Serafino e Mario, decide di avviare la propria attività sulla base dell'esperienza maturata come maestro battilastra negli stabilimenti Touring e Zagato.

Quando la Carrozzeria Touring cessa la propria attività, Marazzi decide di assumere molti lattonieri specializzati nella realizzazione delle famose carrozzerie "Superleggere" e presto inizia la crescita dell'azienda.

La collaborazione con importanti case automobilistiche italiane porta alla produzione, negli stabilimenti di Caronno Pertusella, di modelli quali Lamborghini Islero, Jarama e Alfa Romeo 33 Stradale, per citare le più significative.
L'AUTO BLINDATA
Agli inizi degli anni '70, quando il clima socio-politico italiano attraversa una fase di forti tensioni, Marazzi è tra le primissime aziende ad occuparsi di blindatura di veicoli. Inizia la collaborazione con Alfa Romeo prima e con il gruppo Fiat successivamente, portando l'azienda a diventare una tra le leader in questo settore. Gran parte della produzione ancora oggi è basata sulla blindatura di autoveicoli, anche se inserita in un contesto più ampio di allestimento di veicoli destinati a forze dell'ordine e ad impieghi di sicurezza pubblica e privata. In questo campo Marazzi collabora oggi con diverse importanti case automobilistiche e opera in diversi mercati europei e mondiali, oltre a quello italiano.
CAPABILITIES
Marazzi ha saputo conservare sino ad oggi il patrimonio "artigianale" su cui l'azienda è nata: la lavorazione delle lamiere, la costruzione di carrozzerie speciali e fuoriserie. Oltre a ciò, sono state sviluppate nuove competenze rivolte ad offrire ai partners della Marazzi servizi sempre migliori e all'avanguardia nei settori in cui l'azienda opera.
-  Ricerca e Sviluppo
-  Engineering
-  Prototypes
-  Produzione in serie di vetture allestite
-  Produzione di componentistica per stabilimenti automobilistici
-  Customer Care e Partnership commerciale.
LA DIVISIONE ALLESTIMENTI FUNEBRI
Nell’ambito di questa storica produzione, a metà degli anni 90, Marazzi iniziò a trasformare modelli unici di veicoli funerari su vetture di lusso, quali Rolls Roice, Bentley e Limousine, arricchiti da particolari in vinile, creati esclusivamente per il mercato Giapponese.
In seguito, grazie ad una Joint Venture con una società di importazione Nipponica, iniziò la produzione di limousine su telaio Mercedes Benz.
La linea per l’estero presto catturò con successo l’attenzione del mercato nazionale. Da qui la scelta di Marazzi di approntare una vera e propria Divisone per la produzione di Allestimenti Funebri rivolta ad una clientela selezionata.
Marazzi attinge dal know how della sua tradizione di costruttore nei vari settori (blindate e fuori serie), per riversare nella progettazione e realizzazione della sua gamma funebre qualità e innovazione tecnologica.
I veicoli Marazzi sono caratterizzati dalla costruzione di una struttura portante in acciaio che conferisce al veicolo stabilità e silenziosità di marcia ed il corretto allineamento dei componenti aggiunti (portellone, metratura, rivestimento del tetto), oltre che dalla possibilità di rivestire in vinile le parti superiori della struttura aggiunta.
Nonostante la solidità del telaio portante, le linee esteriori si contraddistinguono per leggerezza, sobrietà ed eleganza; i veicoli coniugano così estetica e funzionalità, senza stravolgere e appesantire l’immagine originaria della vettura.
La massima espressione di questi contenuti si ritrova nel nuovo ELX TYPE su telaio Binz, presentato in anteprima lo scorso settembre a Memoria Expo 2010.